venerdì 16 luglio 2010

SORTO FORA

(VERSIONE PER ROMA)

Adesso, mo, lo dico: io sorto fora
co' tutto che pensate che me nisconno,
'o so che se me ne esco così ora
de sicuro a voi tutti ve confonno.
Pur io, Er Lisca doppo 'n po' aricicio
come dopo er periodo 'nvernale
se permette de fa anche er riccio
che alla fine è 'n pungente animale.
Mo se ripropone 'a domanna:
chi è Er Lisca, quer cojone?
Da noi chi ce lo manna?
Che vole? che ce propone?
Volete un nome 'n sostanza,
ma de quello so sprovvisto,
e chiedemelo nun è creanza,
e sapello nun è 'n acquisto.
Ve basti sape' che nun so' uno,
so' la voce de tanti, so' 'na folla,
ma de certo nun so nisciuno,
perché faccio piagne come 'a cipolla.



(VERSIONE PER IL RESTO D'ITALIA)

Adesso, ora lo dico: io esco fuori
con tutto che pensate che mi nascondo,
e lo so che se dico questo ora
di sicuro vi confondo.
Anche io, Er Lisca dopo un po' riesco fuori
come dopo il periodo invernale
si permette di fare anche il riccio
che è un pungente animale.
Ora si ripropone la domanda:
chi è Er Lisca, quel deficiente?
Da noi chi ce lo manda?
Cosa vuole? cosa ci propone?
Volete un nome nei fatti,
ma di quello non sono provvisto,
e chiedermelo non è modo,
e saperlo non è utile.
Vi basti sapere che non sono unico,
sono la voce di tanti, sono una folla,
ma certamente non sono nessuno
perché faccio piangere come la cipolla.

Nessun commento:

Posta un commento