domenica 13 dicembre 2009

CAMBIO DI ROTTA - SPOSTO ER TIRO

(VERSIONE PER ROMA)
M'avete scritto in tanti, qui e su facebook,
che sembro Palomba
che so' troppo serio,
che me nasconno,
che giudico troppo e so' poco graffiante.

Risponno e cambio
Sembro Johnny? Beh lui fa 'nartra operazione, fa ride' e la gente nun lo prenne sur serio...
So' troppo serio? Forse sì e forse no, ma dico quello che penso...
Se volete ride' nun me leggete...
So' poco graffiante?
Beh ho graffiato quanno c'avevo da graffia'... Nun ho risparmiato nessuno, ma se Cosentino me sembra mejo de Made in Italy che ve devo fa'?
Devo parla' solo de chi nun m'è piaciuto?

E ORA I CAMBIAMENTI DA DU' DOMANDE VOSTRE

Giudico troppo?
Forse dovrei esse' più veloce
e nun giudica' ma vede' se il lavoro c'ha un senso pe' la compagnia, pe' er teatro e pe' er pubblico!
Ecco forse questo farò da ora!

Me Nasconno?
Prometto di dire er nome mio
se le cose cambieranno
Ora li critici
volenti o nolenti dicheno quello che devono di'
a meno che nun sei un nome
(e comunque anche così stai sur cazzo alla gente)
la maggior parte delle critiche negative so' costruite pe' di artro da
"fa schifo, er pubblico nun lo sopportava, ecc"
Ad esempio nessun critico s'è reso conto
che dopo l'urtimo spettacolo dei Muta Imago, er pubblico extra teatrale
che ora 'sti tizi accalappiano,
è uscito 'nacazzato, deluso, 'ndignato

Nessuno pensa a loro?
Beh allora avremo sempre più pubblico de registi, attori e critici
e meno pubblico vero!

MEJO ESSE' SENZA VOLTO E DILLA TUTTA

Dovrei esse' più cattivo co' l'artri critici e co' l'organizzatori de li festival che
co' l'artisti!!!


(VERSIONE PER IL RESTO D'ITALIA)
In tanti mi avete scritto, qui e su facebook, anche in privato:
sembro Palomba,
sono troppo serio,
mi nascondo,
giudico troppo
e sono poco graffiante.

Rispondo e sono pronto a cambiare.
Sembro Johnny? Beh lui fa un'altra operazione, fa ridere e la gente non lo prende sul serio...
Perciò sono troppo serio? Forse sì e forse no, ma dico ciò che penso...
Se volete ridere non mi leggete!
Sono poco graffiante?
Beh ho graffiato quando pensavo di dover graffaire.. Non ho risparmiato nessuno, ma se Cosentino è più completo di Made in Italy cosa dovevo fare?
Dovrei parlare solo di chi non mi è piaciuto?

E ORA I CAMBIAMENTI DA DUE VOSTRE DOMANDE

Giudico troppo?
Forse dovrei essere più sintetico
e non giudicare me vedere se il lavoro ha un senso per il teatro, il pubblico e la compagnia stessa.
Ecco questo lo farò da ora!


Mi Nascondo?
Prometto di dire il mio nome
se le cose cambieranno:
Ora i critici
volenti o nolenti dicono quello che sono costretti a dire
dagli editori e dalle amicizie.
Tutto questo tranne se non sei un critico affermato.
(e comunque anche così non sei visto in maniera positiva)
La maggior parte delle critiche negative sono costruite per raggirare il problema e non dire
"fa schifo, il pubblico non lo sopportava, ecc"
Ad esempio nessun critico si è reso conto
che dopo l'ultimo spettacolo dei Muta Imago, il pubblico extra teatrale
che ora questa compagnia richiama,
è uscito arrabbiato, deluso, indignato?

Nessuno pensa al pubblico?
Beh così avremo sempre più pubblico di registi, attori e critici
e meno pubblico vero!
Così si allontana la gente dal teatro!

MEGLIO ESSERE SENZA VOLTO E DIRE CIò CHE VA DETTO

Dovrei essere più cattivo ma con gli altri critici e con gli organizzatori dei festival e non con gli artisti!!!

3 commenti:

  1. nun te li incula' de pezzo! continua così!
    certo la mejo cosa sarebbe de di' come la pensi e mostra' la faccia... ma in finale 'sti cazzi! l'importante è di' come la pensi! daje erli'!!!

    karchopho

    RispondiElimina
  2. Mi piace leggere la tua scrittura romanesca anche se, è vero, Palomba la utilizza già da tempo.
    Capitolo Muta Imago: all'uscita del teatro i pochi commenti che ho sentito io erano entusiasti.
    Per quanto riguarda il pubblico, credo che chi scrive di teatro non debba tener conto di quello di uno spettacolo ma dei suoi lettori, ma sono d'accordo con te sul fatto che certi spettacoli siano visti solo da artisti e operatori.
    Buona l'idea del tuo blog, aumenta il già considerevole dibattito sul teatro che c'è in rete.
    Saluti
    sp

    RispondiElimina
  3. Sono andato a vedere i Muta Imago, io, persona non di teatro, insieme a un gruppo di amici non di teatro, e a tutte le persone con cui ho parlato è piaciuto molto.
    non capisco allora.
    boh.
    ciao
    Giorgio

    RispondiElimina